Controlla disponibilità!

Data Arrivo

Data Partenza

Persone

Codice promo

Butteri della Maremma


Il Buttero è per definizione il pastore a cavallo tipico della Maremma. In passato il buttero, in sella al suo cavallo di razza maremmana, ovviamente, affrontava la natura ostile e selvaggia. La giornata iniziava all’alba quando, giunto ai mandrioli, sceglieva la cavalcatura. Il lavoro si svolgeva nei grandi recinti immersi nella natura maremmana dove pascolavano branchi di bestie da dover controllare, contare e recuperare in caso di fughe. La Maremma era per loro una terra senza segreti, conoscevano ogni singolo angolo. Le giornate erano lunghe e particolarmente difficili, ma il periodo della nascita dei puledri, dell’allattamento e poi della doma erano sicuramente i più ardui.
Oggi i Butteri sono ancora presenti nel territorio, in un numero assai più ridotto, e il loro lavoro è stato notevolmente migliorato dalle tecnologie, ma spetta sempre a loro mantenere vive le nostre tradizioni. Ogni anno infatti vengono celebrate delle manifestazioni aperte al pubblico per rievocare questa figura a noi cara.
Lo spettacolo dei Butteri viene proposto più volte lungo la stagione estiva. La durata è di circa 2 ore, è gradita la prenotazione e i bambini fino a 12 anni non pagano.

Potrebbe interessarti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni